Escursione in mountain Bike Elettrica

Location: Triangolo Lariano
Partenza: Molina di Faggeto Lario
Durata : da 2 ore a 1 settimana
Cosa Include: mappe del percorso
Lingue: Italiano e Inglese
Prezzo: 10 euro per 1 ora – 50 euro giornata intera – 1 settimana 350 euro

Descrizione

Informazioni sull’host
Flavio, Proprietario e Gestore di Antica Molina un Ristorante, una Casa Vacanze e un Negozio di prodotti alimentari. Molina di Faggeto Lario e uno splendido e tranquillo borgo antico che si affaccia sul Lago di Como.

Cosa faremo
Partenza dalla piazza di Molina attraverso una strada poderale chiusa al traffico delle auto. Attraverso sentieri che costeggiano bellissimi prati si procede per 2 km verso Lemna attraversando un bellissimo bosco e un torrente che taglia la valle. Arrivati a Lemna passando dalla piazza del paese la chiesa di San Giorgio con i suoi dipinti antichi. Dopo una pausa al bar San Giorgio si procede per il borgo di Bicogno famoso per i massi avelli che delimitano terreni e antiche proprieta. Ci si addentra quindi nel bosco su un sentiero in parte asfaltato ed in parte in pietra, ma facilmente percorribile e non impegnativo. Raggiunto il primo bivio potrete procedere dritti e raggiungere l’Alpe per una breve sosta oppure svoltare a sinistra e proseguire sul tracciato. Poco più avanti dopo un paio di piccoli tornanti, giunti su un ampio prato, oltrepassatelo, svoltate a sinistra attraverso una staccionata aperta e proseguite su un sentiero pianeggiante, attraversando boschi e piccoli ruscelli. Troverete il Ristorante Agriturismo Alpe di Lemna ideale per chi ama la natura, la buona cucina e la tranquillità. L’azienda alleva cavalli, caprette, galline e maiali allo stato brado. Qui si potrà gustare una cucina rustica preparata con prodotti locali: antipasti vari con verdure, formaggi e salami di capra; polenta, pizzocheri, brasato e selvaggina, dolci fatti in casa e, dulcis in fundo, vino e grappa. Il rifugio è aperto tutto l’anno il sabato e domenica. Ad agosto, invece, è aperto tutti i giorni.

Descrizione luoghi
Il Comune di Faggeto Lario sul lago di Como è composto da quattro frazioni: Riva di Faggeto, Molina, Lemna, Palanzo che erano collegate tra loro già in epoca medievale dalla Strada Regia, che conduceva fino a Bellagio, in un percorso molto suggestivo passando a mezza costa tra le alte montagne e le limpide acque del lago di Como.

Cos’altro dovresti sapere
Ci si muove attraverso prati e boschi di Faggio e Castagno, si attraversano ruscelli e si sale di circa 500 mt. su un percorso di 5 km. Le bici con pedalata assistita aiutano la salita e garantiscono il rispetto dei sentieri.

Cosa fornirò
Biciclette elettriche con pedalata assistita, casco

Cosa portare
Zainetto e abbigliamento da montagna