Alpe di Lemna

Home / Cà Bossa Lemna / Alpe di Lemna

Portatevi alle spalle della chiesa e imboccate la strada pedonale ciottolata in salita, seguendo la cartellonistica dei sentieri in direzione Alpe di Lemna. Il tracciato attraversa il centro storico del piccolo borgo, giungendo poi al masso avello di Lemna (o di Bicogno), unico esistente nella zona di Faggeto Lario; proseguendo sul sentiero dovete seguire le indicazioni per l’Alpe di Lemna. Ci si addentra quindi nel bosco su un sentiero in parte asfaltato ed in parte in pietra, ma facilmente percorribile e non impegnativo. Raggiunto il primo bivio potrete procedere dritti e raggiungere l’Alpe per una breve sosta oppure svoltare a sinistra e proseguire sul tracciato. Poco più avanti dopo un paio di piccoli tornanti, giunti su un ampio prato, oltrepassatelo, svoltate a sinistra attraverso una staccionata aperta e proseguite su un sentiero pianeggiante, attraversando boschi e piccoli ruscelli.
Troverete il Ristorante Agriturismo Alpe di Lemna ideale per chi ama la natura, la buona cucina e la tranquillità. L'azienda alleva cavalli, caprette, galline e maiali allo stato brado. Qui si potrà gustare una cucina rustica preparata con prodotti locali: antipasti vari con verdure, formaggi e salami di capra; polenta, pizzocheri, brasato e selvaggina, dolci fatti in casa e, dulcis in fundo, vino e grappa. Il rifugio è aperto tutto l'anno il sabato e domenica. Ad agosto, invece, è aperto tutti i giorni.