Booking informa gli Host su come stia adempiendo all’ obbligo di applicare la ritenuta d’acconto e versare la cedolare secca alle autorità fiscali italiane.
Cosa è cambiato?
A partire dal 1° gennaio 2024, siamo obbligati ad applicare una ritenuta del 21% sui Pagamenti tramite Booking.com per i soggiorni fino a 30 notti che soddisfano determinate condizioni. Attualmente ci siamo fatti carico di versare questa imposta su base mensile alle autorità fiscali locali. L’abbiamo versata per il mese di gennaio 2024 ed entro il 16 marzo 2024 la verseremo per il mese di febbraio 2024. Entro fine aprile ti comunicheremo come avverrà il recupero dei relativi importi nei tuoi confronti.
Cosa devi fare?
Per assicurarci di poter determinare con precisione se le nuovi leggi fiscali si applicano alla tua struttura, ti chiediamo di aggiornare le seguenti informazioni (se applicabili) nell’extranet:
- Aggiungi o aggiorna la tua partita IVA
- Aggiorna le informazioni sui servizi per includere quelli che eventualmente offri
- Aggiorna la lista delle strutture di tua proprietà, se ne affitti più di quattro
In caso di domande riguardo alle norme sulla cedolare secca per gli affitti brevi in Italia, puoi rivolgerti al tuo consulente fiscale o al tuo commercialista.