La Lombardia può già richiedere il CIN

Home / News / La Lombardia può già richiedere il CIN

Le strutture della Lombardia possono ora richiedere il CIN (Codice Identificativo Nazionale) attraverso la nuova piattaforma del Ministero del Turismo, disponibile al seguente link:

https://bdsr.ministeroturismo.gov.it

Qui è possibile trovare le istruzioni

 

 

Non sarà la Regione a inviare automaticamente la documentazione necessaria, ma dovrà essere richiesta dagli Host integrando eventuali dati mancanti. Tra questi, ricordate di includere i dati catastali. Per le locazioni turistiche e brevi, sarà necessario autocertificare il rispetto delle nuove norme relative a estintori e rilevatori di gas. Il Ministero specifica: "Sono esonerati dall'obbligatoria installazione dei dispositivi di rilevazione di gas combustibili e di monossido di carbonio i locatori di unità immobiliari non dotate di impianto a gas e dove sia escluso con certezza il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio".

DATI STRUTTURA

------------------------------------------------

DATI DICHIARANTE (TITOLARE / GESTORE)

Come ottenere i dati catastali

Per ottenere i dati catastali è necessario accedere al seguente sito con lo SPID

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale

Nela sezione Servizi seleziona "Consultazione valori immobiliari dichiarati"

A partire da sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del lancio ufficiale della piattaforma del Ministero del Turismo, previsto indicativamente per i primi di settembre, sarà obbligatorio esporre il CIN sia nell'immobile in cui si opera che su tutte le piattaforme telematiche.