Comunicazioni dal Ministero del Turismo

Home / News / Comunicazioni dal Ministero del Turismo

Il Ministero del Turismo ha da poco inviato a tutti gli Host una comunicazione con il seguente titolo:

Trasmissione al Ministero del Turismo dei dati contenuti nella banca dati regionale delle strutture ricettive

 

Gli Host devono fare qualche cosa? Per adesso quelli residenti in Lombardia che hanno il CIR non devono fare nulla. Durante l'estate, quale momento migliore, dovranno collegarsi al sito internet del Ministero del Turismo e registrare i propri dati, compreso il CIR. Al termine della registrazione verrà attribuito il tanto atteso CIN.

E se non ho il CIR? Dovrai registrarti sul portale nazionale e attendere il CIN.

 

Con la presente si informa che nei prossimi giorni saranno comunicati al Ministero del Turismo i dati contenuti della banca dati Regionale , in applicazione all’articolo 13-quater, comma 4 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 e all’articolo 13-ter del decreto-legge del 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 19, secondo le modalità stabilite dal decreto di attuazione del Ministro del turismo emanato ai sensi del comma 13, dell’art. 13-ter del richiamato decreto-legge del 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 19, ai fini dell’iscrizione nella banca dati nazionale costituita con l’articolo 13-quater, comma 4 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58.
I dati andranno a popolare la nuova banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche.
Si precisa che al Ministero del Turismo verranno altresì trasmessi i dati relativi alle persone fisiche dichiarante e delegato delle strutture ricettive registrate.
Cordiali saluti