
Per la dichiarazione dei redditi relativa all'anno precedente, quali documenti devo presentare al mio commercialista?
Il primo passaggio da fare è quello di stampare l'estratto conto della banca. Poi può essere utile sottolineare con colori differenti gli importi ricevuti dalle differenti OTA
Booking
- Accedi alla Extranet di Booking al seguente indirizzo: https://account.booking.com. Se non hai l'accesso richiedilo al tuo consulente che ti creerà in breve un nuovo accesso.
- Una volta che sei entrato nella Extranet clicca su Contabilità - Documenti e Fatture
- In Documenti e Fatture seleziona l'anno che desideri analizzare e clicca su "Scarica tutti i PDF".
- Salva il file sul desktop e rinominalo in Booking_anno.
- Crea una nuova email indirizzata al tuo commercialista e allega il file Booking_anno


-------------------------------
Expedia
- Accedi alla Extranet di Expedia al seguente indirizzo: https://www.expediapartnercentral.com. Se non hai l'accesso richiedilo al tuo consulente che ti creerà in breve un nuovo accesso.
- Una volta che sei entrato nella Extranet clicca su Pagamenti - VAI A TUTTI I PAGAMENTI
- A differenza di Booking dovrai scaricare le singole fatture in formato PDF e salvarle sul desktop con un numero progressivo.
- Crea una nuova email indirizzata al tuo commercialista e allega i files delle singole fatture che hai scaricato.

-------------------------------
Airbnb
- Accedi al tuo account di Airbnb e in alto a destra seleziona Impostazioni dell'account
- Seleziona Pagamenti e Compensi
- Stampa in PDF i singoli mesi di riferimento e salvali sul desktop con un numero progressivo
- Crea una nuova email indirizzata al tuo commercialista e allega i file PDF che hai salvato.

-------------------------------
Prenotazioni dirette
Per quanto riguarda le prenotazioni dirette per le quali hai ricevuto un bonifico bancario dovrai comunicare al commercialista la data e l'importo ricevuto.
Se hai ricevuto due bonifici per una stessa prenotazione (50% al momento della prenotazione + 50% saldo) comunica entrambi specificando date differenti di incasso.