L’11ª edizione del Festival della Luce Lake Como, intitolata “Luce e tempo: scienza, filosofia, e arte” e organizzata dalla Fondazione Alessandro Volta, sarà ospitata a Como dal 16 al 30 maggio 2024. Divisa in sei eventi, l’incontro celebrerà le interconnessioni tra scienza, filosofia e arti con uno specifico focus su spaziotempo. La luce, un concetto centrale nella fisica moderna e una realtà affascinante a volte oltrepassante l’intuito umano, costituisce il nodo di partenza per esplorare la nostra comprensione del mondo e dell’universo.
Per informazioni: https://fondazionealessandrovolta.it/festival-della-luce-lake-como
Il tema cardine di questa edizione è lo spaziotempo, l’ambiente cosmico che ospita la vita e ha visto svilupparsi modelli interpretativi da generazioni di scienziati, a partire dalla fisica greca fino alle concezioni moderne di Galileo, Newton, Einstein e le nuove teorie dei modelli unificanti delle leggi naturali.
L’attuale rilievo dell’argomento “Luce e tempo” si deve al Premio Nobel 2023 in Fisica, assegnato a tre ricercatori per i metodi sperimentali utilizzati per dimostrare la fisica degli “attosecondi”, un campo che potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione del tempo e della materia.
In occasione dell’apertura, l’Assessore alla Cultura Enrico Colombo ha sottolineato come l’edizione riprenda i carismi di Alessandro Volta unendosi al patrimonio culturale della città di Como: Fides e Scientia, simbolicamente rappresentate su entrambi i lati della “Porta di accesso del Tempio Voltiano”, saranno le due chiavi che apriranno il Festival, unendo fede e scienza, la luce e il tempo in una riflessione ed esplorazione condivise che contribuiranno a crescere la consapevolezza della comunità sui legami tra cultura, scienza, arte, e identità urbana.