Booking.com ha inviato agli Host il seguente comunicato:
.....ti scriviamo per aggiornarti sui passi intrapresi per riscuotere l'imposta sul reddito e versarla alle autorità fiscali italiane per tuo conto.
Dal 1° gennaio 2024, riscuotiamo un'imposta sul reddito pari al 21% sui soggiorni fino a 30 giorni effettuati usando i Pagamenti tramite Booking.com e che soddisfano determinate condizioni. Abbiamo pagato questa imposta per tuo conto per i mesi di gennaio e febbraio 2024 e ora detrarremo l'importo dai tuoi prossimi pagamenti fino al rimborso totale delle somme versate.
Cosa è importante sapere
Riscuoteremo l’importo dovuto per l'imposta sul reddito di gennaio dal pagamento di giugno. La somma verrà detratta dal pagamento per le prenotazioni effettuate con i Pagamenti tramite Booking.com. Tieni presente che se l'importo che ti spetta non è sufficiente a coprire questo pagamento, potremmo ritardare i pagamenti a tuo favore fino al saldo dell’intera somma.
Per saperne di più su questi nuovi requisiti fiscali, dai un'occhiata a questo articolo nel Partner Help. In caso di domande riguardo alle norme sulla cedolare secca per gli affitti brevi in Italia, contatta il tuo consulente fiscale o il tuo commercialista.